Search results for "Processi di apprendimento"

showing 7 items of 7 documents

Disabilità visiva e neuroni specchio: processi di apprendimento nello sviluppo atipico

2009

Lo studio,verificherà: 1) che la modalità di codifica tra i soggetti non vedenti (acquisiti) e non vedenti (congeniti) segue dei circuiti neuronali differenti, ma che comunque coinvolgono il sistema dei neuroni specchio; 2) che l’attività dei neuroni specchio non è vincolata al solo input sensoriale della visione di un semplice movimento, ma ad un vero e proprio “vocabolario di atti” che il soggetto riconosce come dotati di significato e appartenenti alla propria esperienza soprattutto nel caso di una disabilità visiva acquisita (più grande e ricco è questo vocabolario di atti, più il soggetto è in grado di apprendere); 3) che comprendere l’effettivo significato di una frase, di un suono ch…

Mirror Neuron System disabilità congenita disabilità acquisita processi di apprendimento
researchProduct

Sviluppo o nanismo? Verso una consapevole valutazione della crescita sostenibile e dei rischi di perdurante stasi dimensionale nell'impresa familiare…

2008

I processi di apprendimento nella piccola e micro-impresa familiare, in ordine al governo dello sviluppo e a quello del “mancato sviluppo” hanno costituito oggetto di precedenti lavori da parte di chi scrive. In particolare, si è focalizzato il tema della prolungata assenza di crescita dimensionale lungo un periodo tale da abbracciare almeno tre generazioni della famiglia proprietaria, fenomeno comunemente definito come “nanismo aziendale”. Quali sono il rischi del “nanismo”? Quali quelli connessi ad una non adeguata valutazione di una crescita dimensionale, intesa come effetto di una decisione di “uscita dal nanismo”? Come rimuovere i vincoli che contraddistinguono lo status di “impresa na…

NanismoSettore SECS-P/07 - Economia AziendaleAzienda FamiliareModelli di simulazioneSviluppoProcessi di apprendimento
researchProduct

Prospettiva temporale e processi di apprendimento nella didattica universitaria. Uno studio trasversale

2022

Nell’ambito del progetto di ricerca dipartimentale Tempo e tempi dell’educazione (PIACERI 2020), il contributo presenta gli esiti di un’indagine volta ad analizzare la possibile correlazione tra prospettiva temporale e stili di apprendimento negli scenari della didattica universitaria a distanza e della didattica digitale integrata. In particolare, scopo della ricerca è indagare la possibile correlazione tra le mutate condizioni della didattica universitaria, a seguito della pandemia da Sars-CoV2, e la capacità di studentesse e studenti di progettare il loro futuro L’indagine è stata condotta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania su un cam…

Time perspective learning process Sars-CoV2 higher education.Prospettiva temporale processi di apprendimento Sars-CoV2 didattica universitaria.
researchProduct

Measuring something that cannot be grasped – Reflections about Methodology in Elicitation of Spoken Competence

2014

The focus of this article is on reflections about methodology and the methodical choices in empirical research into the role of consciousness in the acquisition of spoken competence in German as second or third foreign language. Seeing language as a complex, dynamic system, I want to show how learning fluctuates. I would like to demonstrate that there is a continuous fluctuation between nonlinearity and stability which depends on particular driving forces. These forces have to be captured by methods whose aim is to increase the certainty of data. These reflections were proved by a case that wants to demonstrate how a multi-methodical approach works in this direction.

assessment del parlato processi di apprendimento della lingua straniera metodologia di ricercaSettore L-LIN/14 - Lingua E Traduzione - Lingua TedescaSpoken competence in German consciousness in the acquisition of a second or third foreign language dynamic systems theories multimethodical approach
researchProduct

Learning strategies, decision-making styles and conscious use of technologies in initial teacher education

2018

The aim of this research is to develop a toolkit enabling to observe transversal skills of future teachers. The research was carried out with 236 students attending the Educational Technologies course at the Primary Education program at Palermo University, during academic year 2017/2018. The research hypothesis is that the knowledge of the initial situation of students, as much objective as possible, requires triangulation, comparison and integration of the information collected with three self-assessment tools. An Italian toolkit is now available. It allows to detect the following, at the beginning of the university course: (i) how students integrate ICT with disciplinary contents and teac…

initial teacher educationself-assessmentformazione iniziale docentiLearning Processes QuestionnaireDecision-Making Styles Questionnaireself-assessment.TPACKinitial teacher education; TPACK; Learning Processes Questionnaire; Decision-Making Styles Questionnaire; self-assessmentQuestionario sui Processi di Apprendimento-QPAlcsh:LQuestionario sulla Tipologia Decisionale-QTDautovalutazione.Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialelcsh:Education
researchProduct

Leggere e scrivere storie nella prima infanzia. Percorsi e strategie educative per attivare motivazione e competenze intorno alla lingua scritta

2012

mediazione dell'adulto nei processi di apprendimento leggere e scrivere prima infanzia prospettiva sociocostruttivista apprendimento significativo motivazione emozioni e letturaSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Rezension zu Butzkamm, Wolfgang (2004), Lust zum Lehren, Lust zum Lernen. Tübingen/Basel: Francke Verlag

2004

Recensione di Butzkamm, Wolfgang (2004), Lust zum Lehren, Lust zum Lernen. Tübingen/Basel: Francke Verlag

processi di apprendimento linguistico il ruolo della L1
researchProduct